Attualità

Ondate di calore durante tutte le stagioni dell’anno, ecco le città che rischiano di più

sole caldo

NAPOLI. La temperatura globale è sempre più alta e l’estate, anche in Italia, diventa sempre più rovente e lunga. Stando al rapporto del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Cmcc), nel nostro paese il clima sta cambiando troppo rapidamente a causa del riscaldamento globale, e le nostre città non sono pronte per resistere a questa sfida.

 

Tra le cause che rendono sempre più invivibili i nostri centri ci sono urbanizzazione selvaggia, cementificazione, e mancanza di aree verdi e di manovre di urbanizzazione green.

Lo studio in questione si è concentrato su sei città della Penisola che negli ultimi trent’anni sono state caratterizzate da un significativo aumento delle temperature medie. Si tratta di Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna e Venezia. Questi centri abitati nei prossimi anni subiranno ancora di più gli effetti devastanti di un ulteriore e significativo aumento delle temperature.

Gli studiosi prevedono un incremento di ondate di caldo anomalo in tutte le stagioni dell’ann0. Le conseguenze possono essere molto gravi sia per la salute delle persone che per l’ambiente.