Attualità

Digitale terrestre, aggiornamento oscura alcuni canali: ecco come risolvere

foto_digitale_terrestre

Quest’oggi, mercoledì 20 ottobre, è avvenuto il cosiddetto switch off. In altre parole, cambierà il formato con cui vengono trasmetti i dati di alcuni canali del digitale terrestre e, per questo motivo, i possessori di televisioni che non supportano tale formato potrebbero ritrovarsi davanti a canali oscurati. Ma come risolvere?

Innanzitutto è necessario verificare le caratteristiche del proprio apparecchio televisivo. L’impossibilità di criptare correttamente il segnale in ingresso potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento. Per controllare, basterà sintonizzarsi su uno dei canali passati adesso all’alta definizione, come ad esempio Rai4, Rai5, Rai Sport +, Rai Yoyo, TgCom 24, Mediaset Italia 2 e tanti altri.

Qualora vi trovaste davanti ad una schermata nera, probabilmente avrete bisogno di valutare, anche se a malincuore, l’acquisto di un televisore di ultima generazione che supporti il nuovo standard Mpeg4. E’ importante sottolineare, comunque, che alcuni canali resteranno perfettamente visibili anche per le televisioni ormai datate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, RaiNews 25, Rete 4, Canale 5 e Italia 1.

Insomma, alcuni telespettatori potrebbero decidere di accontentarsi se la loro visione non va spesso al di là delle reti appena citate. Per tutti gli altri, invece, c’è da tenere in considerazione il Bonus Rottamazione, il quale prevede uno sconto del 20% per l’acquisto di una nuova tv.