Attualità

Paura per la quarta ondata Covid, chiudono scuole e torna il coprifuoco

vaccino covid2

Il Covid torna a fare paura e adesso in numerose zone dell’Europa si teme una quarta ondata. Anche in Italia nelle ultime settimane c’è stato un incremento dei casi, lento ma costante.

 

Ecco quello che sta succedendo in giro per l’Europa, con situazioni molto delicate in Romania, nel Regno Unito ma anche in Germania ed in altri paesi della zona settentrionale del continente.

In Germania si valutano nuove misure

E’ in corso in Germania il dibattito sulle misure anti-Covid, alla luce del forte aumento dei contagi che si è registrato la settimana scorsa, quando venerdì si è sfiorato un record di 19 mila contagi che non si toccava da maggio. I nuovi contagi nelle 24 ore sono invece 6.573, per l’effetto weekend.

In Gran Bretagna ira contro i no vax

Il governo britannico di Boris Johnson sta valutando l’introduzione del doppio vaccino obbligatorio anti-Covid per tutto il personale del servizio sanitario nazionale (Nhs). Le frange no vax attive nel Regno Unito fanno infuriare il governo di Londra: sono formate solo da “idioti” che diffondono “bugie” e danneggiano la battaglia contro il Covid ha detto Sajid Javid.

In Romania torna il coprifuoco e chiudono le scuole

In Romania sono in vigore nuove severe restrizioni anti-Covid adottate dal governo per cercare di arrestare la quarta, drammatica ondata di contagi e decessi che sta colpendo il Paese balcanico. Le scuole resteranno chiuse per almeno una settimana e l’obbligo del Green pass si allarga ad una serie di attività non previste in precedenza, tra l’altro per l’ingresso in luoghi non essenziali come i centri commerciali e in tutti i negozi non alimentari, mentre l’obbligo della mascherina è valido dappertutto, incluso per strada. Vengono sospese tutte le feste private come matrimoni e battesimi e viene reimposto il coprifuoco notturno in tutto il paese a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino (libera circolazione invece per chi ha il certificato verde).