Cronaca

Choc in via Svizzera, uomo aggredito a pietrate dal branco

Incidente-ambulanza-carabinieri
SANT’ANTIMO. Assurdo quanto successo ieri sera in via Svizzera a Sant’Antimo. Un gruppo di ragazzi si è scagliato contro una persona anziana; gli adolescenti hanno bussato alla porta del malcapitato anziano e gli hanno scagliato contro una pietra.
A denunciare quanto accaduto è stato anche l’ex consigliere comunale Giuseppe Italia che, attraverso un lungo post su Facebook, fa sapere: «Ieri sera, verso le ore 20.00, un branco di adolescente cattiveria, ha bussato alla porta di un’abitazione in via Svizzera e quando l’anziano abitante ha aperto gli hanno scagliato contro una pietra, che l’ha colpito al volto, ferendolo a sangue alla fronte. L’anziano, frastornato, ci ha messo un po’ a riprendersi, mentre la cattiveria è andata via sghignazzando.
Poco dopo sul luogo sono arrivati i carabinieri, sono iniziate quindi le indagini sui responsabili e verranno controllate tutte le telecamere private presenti in zona. Se qualcuno sa chi è stato, è il momento di parlare. Se quegli adolescenti hanno capito di aver sbagliato, è il momento di assumere le proprie responsabilità. Se i genitori di questi irresponsabili si sono resi conto del fallimento umano che hanno prodotto, è l’ora giusta per intervenire, assicurarli alla giustizia e rendere loro la più grande lezione che possano avere oggi, per non diventare dei criminali domani.
Per certe azioni non sono previste scusanti, apologie, attenuanti, solo fervidissima condanna da parte di tutta la comunità. Usare violenza gratuita contro un anziano è come usarla su un bambino, se non vi rendete conto di ciò che avete fatto, non siete umani. Quando ben presto verranno identificati e si aprirà un procedimento penale a loro carico, il mio studio legale offrirà la difesa alla vittima e non solo insisteremo per una pesante condanna, ma proseguiremo fino al risarcimento dei danni in sede civile».