Senza categoria

Selfie letali, sono 380 le persone morte a caccia dello scatto perfetto

selfie-pericolosi-638128

Nella nuova società dei social c’è chi rischia la vita per una manciata di “like” grazie ai Selfie. Una smania di voler condividere virtualmente ogni momento della propria giornata che mette a rischio la vita delle persone stesse che sottovalutano i pericoli reali.

 

La selfie mania, infatti, uccide; sono quasi 380, a partire dal 2008, le persone morte mentre si scattavano un selfie. Il dato, sorprendente, è ricavato da uno studio spagnolo della iO Foundation, di prossima pubblicazione sul “Journal of Travel Medicine”, e di cui l’emittente francese Bfm-Tv fornisce alcune anticipazioni.

Lo studio indica inoltre che solamente dall’inizio del 2021 si sono verificati 31 incidenti mortali. Un’esame della casistica mostra che la maggior parte dei decessi (216) è dovuta a cadute, mentre le altre principali cause di morte sono legate ai mezzi di trasporto (incidenti stradali, incidenti ferroviari, ecc.) e ad annegamento.

C’è poi un numero non irrilevante di incidenti dovuti ad un uso improprio di armi da fuoco (24), elettrocuzioni, e ad attacchi di animali selvatici (17). Per la realizzazione dello studio, i ricercatori hanno tenuto conto di tutti gli eventi pubblicati sulla stampa o su comunicati stampa a partire dal 2008, escludendo di fatto i decessi non riportati dai media. La ricerca rileva inoltre che in un caso su tre il protagonista dell’incidente mortale era in viaggio.

Nella classifica dei Paesi dove si sono verificati il maggior numero di incidenti l’India è al primo posto con 100 morti dal 2008. Seguono gli Stati Uniti (39) e la Russia (33).