Politica

Si torna a scuola in Campania, tutti contro De Luca: la sentenza certifica il suo fallimento sulla sanità

maresca catello

NAPOLI. La sentenza del Tar che annulla l’ordinanza del governatore della Campania Vincenzo De Luca riapre immediatamente le scuole in tutta la regione. Numerose le reazioni politiche contro il presidente.

 

Caldoro: certificato il fallimento di De Luca sulla sanità

“Le pronunce del Tar sulla scuola certificano il fallimento del Presidente della Regione , incapace di strutturare una adeguata organizzazione per tutelare la salute dei cittadini e dei più piccoli. Ora il Governo nomini un commissario”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Campania.

Lega: De Luca bocciato dal Tar per una politica miope

“La sentenza del Tar che blocca l’ordinanza sulla chiusura delle scuole in Campania è una bocciatura clamorosa della gestione De Luca di questi mesi. Le difficoltà del sistema sanitario regionale, secondo i giudici con i quali concordiamo, non giustifica l’adozione della misura sospensiva, dimostrano piuttosto la carente previsione di adeguate misure preordinate a scongiurare il rischio, ampiamente prevedibile, di “collasso” anche sul sistema dei trasporti oltre che delle strutture sanitarie. Il pericolo era ampiamente prevedibile, come denunciato da mesi anche della categorie “inascoltate” del comparto sanità, solo a voler considerare il recente passato”.

Così in una nota i consiglieri regionali della Lega Gianpiero Zinzi, Severino Nappi e Attilio Pierro. “Una vera e propria scure che si abbatte sul governatore e sul centrosinistra incapaci di garantire i fondamenti del confronto democratico in Regione Campania. Un atteggiamento che – si legge in una nota – fa piombare nel caos amministrativo i cittadini campani ormai tra due fuochi: da un lato l’emergenza sanitaria e dall’altro la miope gestione del governatore”.

Maresca: giustizia è fatta

“Esiste, dunque, un giudice a Berlino, direbbe Bertold Brecht. Giustizia è fatta. Il Tar Campania, come era agevole attendersi, ha smontato pezzo pezzo l’ordinanza di De Luca, ricordandogli che anche un “nobile potente” può soccombere di fronte ad un “mugnaio”, quando sono in gioco i diritti delle persone”. Così, in una nota, Catello Maresca, capo dell’opposizione di centrodestra nel Consiglio comunale di Napoli interviene sull’ordinanza di chiusura delle scuole in Campania. “Del resto siamo ancora in zona bianca, la meno preoccupante – prosegue la nota – ma la Campania sarebbe stata la sola Regione d’Italia a chiudere le scuole. Solo una delle incongruenze di questa gestione della crisi, solo apparentemente sceriffesca, ma in realtà ponziopilatesca.

De Luca ora anche contro Draghi. Gli altri sempre in errore e lui solo illuminato, come i grandi principi dell’assolutismo settecentesco». «Sono due anni che il governatore gestisce in maniera pressoché dittatoriale l’emergenza sanitaria e quasi sette anni che guida la sanità in Campania – continua Maresca – Cosa è
cambiato? In meglio sembra proprio nulla. Troppo facile ora chiudere le scuole per mascherare le solite invariate deficienze. Troppo semplice dare la responsabilità ad altri. Altro che politica politicante, qua siamo al gioco delle tre carte, posti letto che appaiono o scompaiono all’occorrenza. Ora è arrivato il momento della verità”.

“Come consiglieri comunali sentiamo la necessità da subito di comprendere il reale stato della sanità in città e dei presidi di tutela della salute. Perché gli ospedali sono di fatto al collasso, nonostante dai bollettini ufficiali risultino numerosi posti disponibili? Perché le scuole non sono adeguate ad accogliere in sicurezza gli studenti? E per colpa di chi? Cosa sta accadendo sui mezzi di trasporto? E cosa è stato fatto per affrontare la prevedibile emergenza? E ancora: a che punto siamo sulla gestione della movida selvaggia?”, si chiede il consigliere di minoranza. “Stiamo spendendo da anni milioni e milioni di euro, soldi dei napoletani. Ma i servizi sono sempre inadeguati e a pagare per le incapacità altrui alla fine siamo sempre noi cittadini. C’è evidentemente qualcosa che non va. Ma noi, se ad altri non interessa, abbiamo il dovere di salvaguardare i nostri figli e il loro futuro ed esigere che ricevano lo stesso livello di istruzione dei loro coetanei veneti o toscani.

Nelle medesime condizioni di sicurezza sanitaria. E così vale per gli altri servizi, dal trasporto alla tutela della salute. Sono anni – conclude – che la sinistra gestisce tutto e questi sono i risultati. Ed ogni volta sembra che chi comanda sia arrivato ieri. Qualcuno dovrà pure rendere conto e se qualcuno ha sbagliato, è ora di iniziare a capire chi è stato. Anche per attivare gli strumenti di controllo e di accertamento delle responsabilità. I cittadini napoletani hanno diritto di sapere, siamo cittadini non sudditi e finalmente c’è un giudice anche per noi”.