Primo piano

Scuole chiuse, De Luca cerca alleati tra i governatori: documento al governo

de luca nuova

NAPOLI. Rivedere i criteri e le competenze sulla sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole. E’ quanto le Regioni chiederanno al Governo con l’intenzione di non limitare esclusivamente alle zone rosse la possibilità per i governatori di emanare ordinanze sulla sospensione delle lezioni in presenza. Il documento, nato da una proposta della regione Campania, sarebbe già pronto e avrebbe anche ottenuto l’appoggio di gran parte dei governatori.

 

L’iniziativa delle Regioni

L’ordinanza della Campania sulle scuole non era all’ordine del giorno della riunione online dei presidenti delle Regioni che si è svolta oggi, ma la Campania l’ha portata al centro della  discussione, ottenendo dalle altre Regioni un ok alla costruzione di un documento unitario da inviare al governo. Lo apprende l’Ansa.

Il presidente della Regione Campania, che aveva fissato la dad fino al 29 gennaio con ordinanza cancellata dopo un giorno dal tar su ricorso del governo centrale, ha sottolineato la gravità di non poter decidere e intervenire sui territori, e che si dovrebbe aprire una questione politica seria sull’argomento, in un periodo in cui sul Pnrr il governo “ci passa sopra la testa”, ha detto. Quasi tutti i presidenti e gli assessori presenti per delega si sono lamentati sulla mancanza di potere di ordinanze da parte dei presidenti delle Regioni, in un periodo in cui invece possono farle i sindaci dei singoli Comuni.

La Campania è stata incaricata di preparare una base del documento da inviare al governo: il testo sarà discusso nei prossimi giorni in una nuova riunione prima di essere inviato al governo.