Primo piano

Focolaio Covid nella Salernitana, ore decisive per il rinvio del derby con il Napoli: ecco cosa succederà

US Salernitana v SSC Napoli - Serie A

NAPOLI. Cresce ancora il numero di calciatori positivi in casa Salernitana. La società campana ha comunicato che “a seguito dei tamponi effettuati in data odierna, un ulteriore calciatore è risultato positivo al Covid-19”.

 

Nove positivi nella Salernitana

I componenti della squadra attualmente positivi sono nove. In virtù dei nuovi protocolli, dunque, la disputa del derby domenica prossima contro il Napoli è a forte rischio. Proprio in virtù dell’emergenza sanitaria, la conferenza stampa pre-gara di Stefano Colantuono, domani si terrà in
videoconferenza.

Decisive le prossime ore

Le prossime ore, quindi, risulteranno decisive ai fini della disputa di Napoli-Salernitana. Domani entro le 12 la Salernitana – come tutte le altre società – dovrà inviare alla Lega Serie A la lista del “gruppo atleti” composta da 25 calciatori. La società granata inserirà nell’elenco 21 calciatori over più i quattro under maggiormente presenti (Ranieri, Zortea, Mamadou Coulibaly e Delli Carri).

Sarà, poi, la Lega Serie A ad inoltrare la lista alle Asl di riferimento che dovranno verificare la presenza di eventuali focolai: con nove contagiati (il 35% del gruppo), infatti, l’autorità sanitaria ha facoltà d’intervenire e di chiedere il rinvio della partita. Numero che, al momento, è stato raggiunto dalla Salernitana.

Ma la giornata di domani dovrebbe essere decisiva: mentre il gruppo squadra sarà sottoposto ad un nuovo ciclo di tamponi, dovranno effettuare il test di controllo anche i due calciatori che sono positivi da una settimana. Dall’esito di questi tamponi dovrebbe dipendere la disputa di Napoli-Salernitana, sempre a patto che non emergano nuovi contagiati tra gli otto calciatori granata ad oggi ancora negativi.