Primo piano

Covid in Campania, ci sono 30mila positivi tra i bambini. De Luca: «Ecco quando arriverà il picco dei contagi»

DE LUCA SCU

NAPOLI. Tradizionale appuntamento social del venerdì pomeriggio con il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che fa il punto della situazione sui contagi da Coronavirus.

 

Si va verso il picco per la fine di gennaio

«Per quanto riguarda la diffusione del Covid – ha affermato De Luca – stiamo vivendo un’emergenza drammatica per il numero dei morti ma c’è una stabilità per quanto riguarda i contagi. Penso che si vada verso il picco per la fine di gennaio, per poi vedere una discesa dei positivi, anche perché cresce sempre di più il numero dei vaccinati».

30mila positivi tra i bambini

Sulla scuola il governatore ha aggiunto: «Premesso che abbiamo tutti l’obiettivo di mandare a scuole i nostri ragazzi, ma questo non significa chiudere gli occhi davanti alla realtà. Non è vero che abbiamo il 92% di situazioni normali come dice il ministro della Pubblica istruzione. Ad oggi, in Campania, i positivi nella fascia di età da 0 a 13 anni sono 29mila. Per fortuna stanno aumentando i bambini vaccinati (102mila su 380mila ragazzi che ci sono in Campania). Deve esserci il massimo impegno per continuare la campagna di vaccinazione per aprire veramente la scuola e non per finta o per demagogia».