Attualità

Napoli perde leggenda: addio all’allenatore che scoprì Maradona

Gianni-Di-Marzio

Napoli. Napoli perde una delle figure più amate e iconiche della sua storia calcistica. Si è spento all’età di 82 anni Gianni Di Marzio, ex allenatore del Napoli nella seconda metà degli anni Settanta e scopritore di Diego Armando Maradona.

Leggendari i suoi primi approcci col Pibe de Oro che avrebbe voluto portare sotto il Vesuvio diversi anni prima all’epoca le frontiere in Italia erano chiuse per i calciatori stranieri e non se ne fece più nulla. Allenò il Napoli tra il 1977 e il 1979 raggiungendo un ottimo quinto posto (allora zona UEFA) e la finale di Coppa Italia persa con l’Inter. Ha guidato anche Genoa, Lecce, Catania, Catanzaro, Cosenza, Padova (dove viveva), Palermo.

Napoletano verace di Mergellina (faceva la spola tra la città e il Veneto), era diventato poi osservatore (sua l’intuizione di Cristiano Ronaldo tra gli altri) e infine arguto e simpatico opinionista in TV e radio.

Una presenza che mancherà a tutti a cominciare dal figlio Gianluca, veterano di Sky Sport che lo ricorda così: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti”.