Attualità

Covid, boom dei contagi su isola tra le più importanti al mondo: le contromisure

foto_covid_hongkong

Sembra concederci una tregua la morsa del Covid-19, soprattutto grazie ai risultati della campagna vaccinale e ad ormai poche settimane dall’inizio della primavera. Non è così, però, in tutte le parti del mondo. Un’isola tra le più importanti, infatti, stiamo parlando di Hong Kong, sta cercando di far fronte a un boom di contagi senza precedenti.

Per questo motivo, la governatrice Carrie Lam, dovendo studiare le contromisure, ha optato per la linea dura: tutti i 7,5 milioni di abitanti dell’isola saranno costretti a sottoporsi a tre tamponi. Il Covid ad Hong Kong ha ormai quasi totalmente paralizzato il sistema ospedaliero, coi malati costretti a ricevere assistenza in barelle collocate all’esterno degli edifici.

Le parole della governatrice della regione cinese agli isolani ci permettono di comprendere la gravità della situazione: “Coloro che rifiutano saranno ritenuti responsabili”. Cittadini dunque chiamati ad uno sforzo per il bene comune. Un milione di test al giorno occorreranno per effettuare lo screening completo della popolazione. Basterà ad arrestare l’avanzata del Covid-19 e, in particolare, della variante Omicron?