Primo piano

Covid, è emergenza in Campania rispetto ad un anno fa. De Luca: «110mila persone in isolamento domiciliare»

capri de luca

NAPOLI. Al 30 giugno 2021 in Campania si registravano 120 positivi al Covid, alla stessa data del 2022 i positivi sono 10mila. Alla data di oggi i positivi sono 10.700 su 30mila tamponi.

Sono i dati riferiti dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. Il governatore ha anche riportato i dati dei ricoveri: un anno fa i ricoveri ordinari in ospedale erano 218, oggi sono 453; al 2021 le terapie intensive occupate erano 20, oggi 27; in isolamento domiciliare c’erano 7800 cittadini, oggi 110mila.

Speranza risponde alle critiche di De Luca

“Le polemiche fanno male e soprattutto a chi le fa”: così il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha risposto, a margine di una visita al carcere minorile di Nisida, ai giornalisti che gli chiedevano di commentare le ultime dichiarazioni sull’emergenza Covid del governatore De Luca, che ha in particolare criticato l’attività dell’esecutivo in materia. Speranza, ricordando l’impegno del Governo, ha auspicato che tutte le “istituzioni lavorino insieme. Tutti con serietà dobbiamo lavorare ogni giorno “, ha aggiunto Speranza e “il mio spirito è quello di chi ogni giorno lavora per dare risposte alla comunità “. La sfida contro il Covid “è aperta ed io sono tra quelli che hanno detto che non bisogna abbassare la guardia . Ed uso questa occasione per dire ai più fragili che devono fare la seconda dose di richiamo . Le mascherine sono e restano un presidio molto rilevante”.