Politica

Europa Verde, tutti i candidati in vista del voto: in campo Borrelli e Ilaria Cucchi

verdi borrelli elezioni

NAPOLI. Europa Verde ha reso pubbliche le liste con cui si presenterà, assieme a Sinistra Italiana, alle prossime elezioni politiche che si svolgeranno il 25 settembre. Fiorella Zabatta e Francesco Emilio Borrelli saranno i capolista delle liste Campania 1 della Camera. La conferenza si è svolta sul lungomare con l’arrivo di una macchina elettrica con la quale gli ambientalisti stanno portando avanti la campagna nazionale “Nuove Energie Tour”.

La Campania è stata letteralmente colonizzata da personaggi politici calati dall’alto e completamente scollegati con le dinamiche locali o da battaglie sociali. Inoltre troviamo inquietante che la tutela dell’ambiente e le battaglie per la legalità siano praticamente assenti dalle priorità programmatiche. Siamo convinti che solo puntando ad una rapida e concreta riconversione ambientale si riuscirà ad incentivare il lavoro e a dare nuova linfa al turismo, proseguendo i risultati positivi registrati quest’anno dalla Campania”. Ha affermato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale e candidato alle elezioni politiche per Europa Verde.

Il nostro impegno parte da lontano, sui territori siamo presenti da tempo e con costanza, grazie alle nostre battaglie e denunce, sempre alla luce del sole, che hanno posto in primo piano gli interessi dei cittadini onesti, la difesa del vivere civile e la difesa dell’ambiente. Siamo riusciti a comporre liste solide con donne e uomini che lavoreranno duramente in difesa di quei principi che ci hanno sempre caratterizzato, in assoluta sinergia con Sinistra Italiana. Il nostro programma è altrettanto solido e abbiamo le idee chiare sui passi da fare per assicurare la giustizia sociale e ambientale”, ha dichiarato Fiorella Zabatta, membro del direttivo nazionale di Europa Verde e candidata alla Camera alle prossime elezioni e al collegio uninominale di Giugliano per la coalizione di centro sinistra.

Alla manifestazione ha partecipato anche Peppe De Cristofaro, già deputato di Sinistra Italiana candidato al Senato, che ha affermato: “Giustizia sociale, lotta alla diseguaglianza e giustizia climatica sono le grandi questioni aperte del nostro tempo. E’ necessario dare risposte e noi siamo convinti che il programma e le persone che sono state scelte nella nostra lista le porteranno avanti nel migliore dei modi. Non consentiremo alla destra di stravolgere la Costituzione italiana e sono convinto che il risultato delle elezioni sarà molto diverso dai pronostici di oggi” ha concluso De Cristofaro.

Nella lista sono presenti per il plurinominale della camera anche la professoressa Maria Luisa Iavarone, l’imprenditore Giulio Gerli, l’assessore di Somma Vesuviana Rosalinda Perna. Per Campania 2 scendono in campo Antonio Dell’Aquila, il maestro Franco Mari e l’amministratore comunale di Valle Agricola Beniamino Rega. Per il senato Ilaria Cucchi, Francesco Maria Alemanni, il consigliere comunale di Avellino Amalio Santoro, la docente Isabella De Luca.