Primo piano

Regione messa in ginocchio dal maltempo, frane e allagamenti in provincia. Scuole chiuse: ecco dove

allagamenti napoli

NAPOLI. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato per tutta la giornata di domani l’allerta meteo di livello Arancione già in vigore per oggi.

Le precipitazioni in corso da stamane stanno già avendo un forte impatto sul territorio: decine gli interventi in corso da parte di tecnici e volontari. Situazioni critiche nel comprensorio Nolano: una frana a Roccarainola, allagamenti in diversi comuni e, in particolare, a Tufino dove la Protezione civile regionale, in collegamento con la Prefettura di Napoli, sta inviando squadre di volontari. Allagamenti anche a Napoli città, soprattutto nella zona del Lungomare. La perturbazione  nelle prossime ore interesserà principalmente la zona tra la Costiera Sorrentino-Amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini.

Scattano le prime ordinanze di chiusura di scuole in provincia. A Villaricca la commissione straordinaria che guida il Comune ha deciso che domani le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a causa dell’allerta meteo. «Per l’intera giornata di domenica 25 settembre 2022 – si legge in una nota – ordina la chiusura, su tutto il territorio cittadino, dei parchi pubblici e del cimitero comunale, e, per l’intera giornata di lunedì 26 settembre 2022, la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero comunale, nonché degli edifici pubblici e privati ad uso scolastico, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, a tutela della platea scolastica in presenza. Fanno eccezione gli edifici scolastici interessati dalle operazioni di pulizia e sanificazione successive alle operazioni elettorali, che restano consentite».