La novità

Sassuolo-Salernitana sarà arbitrata da una donna, è la prima volta in Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi ha 32 anni ed è laureata in Scienze politiche

Generico settembre 2022

NAZIONALE. Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare in Serie A. La sua avventura nel massimo campionato partirà con ogni probabilità domenica pomeriggio (le designazioni sono ancora da ufficializzare) alle ore 15 quando fischierà al Mapei Stadium il calcio d’inizio di Sassuolo-Salernitana.

Nata a Livorno nel 1990, ha iniziato ad arbitrare a 17 anni. A 25 ha debuttato in Serie D, a 30 è stata promossa in C. Racconta di aver sempre studiato e ammirato Collina e Rocchi, ma anche Carina Vitulano, ex arbitro di calcio che le ha fatto capire che “nulla è impossibile”. Nella terza Serie è stata direttore di gara 23 volte.

L’esordio in B è arrivato nell’ottobre 2021 in occasione di Cittadella-Spal. Soltanto tre designazioni in cadetteria.

Lo scorso dicembre è stata la prima donna a dirigere una squadra di Serie A, in Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia, ora lo storico esordio tra i grandi. Nel suo percorso fuori dal campo si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e poi in Sociologia all’Università di Firenze, lavora a Bergamo, in un centro studi di diritto del lavoro (fondazione Adapt) e come ricercatrice all’Università.