Scuola...di polizia

La nuova sede del commissariato è un caso: “A rischio chiusura due scuole”

Le forze politiche della coalizione “X Acerra Unita” hanno dato mandato di votare no alla delibera dell’Amministrazione d’Errico che sottrae spazi alla scuola pubblica della città

primo circolo acerra2

 

Acerra“Abbiamo chiamato come opposizione l’Amministrazione d’Errico in Consiglio comunale per confrontarsi sull’emergenza dell’Istituto “Munari” che, a pochi giorni dall’avvio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, non ha certezza di spazi funzionali con il rischio concreto di perdere sia il Liceo Musicale che l’unico indirizzo professionale della città, quello per la Tutela delle Acque e dell’Ambiente.” Così l’opposizione del gruppo X Acerra Unita si scaglia contro le ultime decisioni dell’amministrazione D’Errico in merito alla scuola.

“Abbiamo chiamato l’Amministrazione d’Errico a confrontarsi sull’utilizzo degli spazi liberi del plesso di Piazza Castello del 1 Circolo Didattico, che furono resi disponibili al trasferimento della Polizia di Stato con delibera n. 183 del 20.12.2019, disponibilità che aveva come scadenza il 30.11.2020 come esplicitato nell’atto. Ed invece il Sindaco e l’assessore al ramo del tempo, disattendendo la loro stessa decisione, hanno continuato a tenere le scuole cittadine senza spazi idonei, mantenendo chiusa la parte dello stabile del 1 Circolo immediatamente utilizzabile anche oltre il 30 novembre 2020. Dopo la conferenza dei capigruppo del 26 u.s. e senza proferirne parola, il giorno dopo il Sindaco d’Errico ha proposto e fatto approvare una delibera che conferma la destinazione degli spazi del 1 Circolo alla Polizia di Stato. La delibera n. 36 del 27.10.2022, che è all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale convocato per il 3 novembre, è un atto irricevibile per diversi punti di vista, sia formali che sostanziali.

Ma non solo. Sotto un profilo politico invece l’amministrazione guidata fintamente da D’Errico dimostra chiaramente di non risolvere le problematiche relative alla scuola con una visione di insieme ed inclusiva ma piuttosto, porta avanti ciecamente posizioni ormai decontestualizzate senza proferire alcun sforzo per trovare soluzioni alternative e maggiormente conformi alle esigenze dei nostri ragazzi. Noi come coalizione siamo pronti al confronto anche sulle soluzioni alternative.

Per tutti questi motivi le forze politiche della coalizione “X Acerra Unita” hanno dato mandato di votare NO alla delibera dell’Amministrazione d’Errico che sottrae illegittimamente spazi alla scuola pubblica della nostra città.

Un NO che comprende tanti SI e che dimostra la scarsa attenzione della Giunta d’Errico per i nostri giovani, la cultura e la formazione.”

Più informazioni