L'anniversario e l'impegno

Città in marcia contro la camorra dopo l’escalation: presenti studenti e movimenti politici

"Sarà l'occasione per rimarcare oggi l’esigenza di continuare quella lotta che possa liberarci, soprattutto dentro le istituzioni, dal compromesso morale e criminale"

Generico novembre 2022

ACERRA. Le forze politiche e civiche che compongono la coalizione X Acerra Unita accolgono positivamente l’appello degli studenti della città e parteciperanno alla Manifestazione Anticamorra del 12 novembre, per ricordare la nascita 40 anni fa del Movimento Anticamorra.

“Saremo presenti con i militanti e gli attivisti, gruppi dirigenti e rappresentanze istituzionali locali e nazionali, nella consapevolezza che quarant’anni fa la marcia contro la camorra segnò uno spartiacque  per la storia dei nostri territori. Fu il momento in cui visivamente un intero popolo si unì e si ribellò ad anni di paura ed oppressione. Fu il momento in cui Napoli, Acerra e tutta la provincia, si sollevarono contro una cultura criminale che limitava la propria libertà e dignità, marciando dietro i passi di Don Riboldi e di migliaia di giovani.

Saremo in piazza non ignorando che “camorra” non è solo il controllo violento dei territori e dei mercati illegali, ma anche l’aspirazione costante al “governo” del territorio e della sua economia e, in particolare, al controllo della spesa pubblica degli Enti Locali realizzato attraverso il condizionamento e la corruzione delle pubbliche amministrazioni. La cura resta la buona politica, che rispetti le procedure amministrative e pratichi trasparenti campagne elettorali.

Per tutti questi motivi, sarà un momento non solo per ricordare quell’evento ma anche per rimarcare oggi l’esigenza di continuare quella lotta che possa liberarci, soprattutto dentro le istituzioni, dal compromesso morale e criminale.”

Più informazioni