La collezione

Social e fast fashion, così stilista napoletana incanta Grande Mela

E' stata una delle prime imprenditrici a “raccontare” i prodotti in vendita, online partendo da un piccolo negozio su strada

Generico novembre 2022

POZZUOLI. Chic Shoes è un progetto nato da un idea semplice, sfruttare a pieno la potenza dei social. Circa dieci anni fa, l’imprenditrice Marzia Mango aveva già compreso l’enorme potenziale dei social come Instagram, pochi all’epoca erano i negozi che per pubblicizzarsi utilizzavano la piattaforma. Marzia si può facilmente definire come precursore del Fast fashion ed una delle prime imprenditrici a “raccontare” i prodotti in vendita, online. Partita da un piccolo negozio su strada a Pozzuoli, si è resa conto che “accontentarsi” del solo passaggio non era abbastanza, così spostando l’attenzione del pubblico verso Instagram, piattaforma già in velocissima ascesa, ha fidelizzato oltre 200 Mila “followers” negli anni.

La padronanza del linguaggio, il gusto nella scelta dei look, e tanto spirito di iniziativa, sono bastati a portare in alto la vision di una donna giovanissima che è partita da 0, una visione chiara, quella di proporre il Fast fashion in Italia, con foto, stories e contenuti sempre aggiornati. L’intuizione funziona, e per anni il brand ripropone i look del momento in chiave low cost. Non è abbastanza, nella mente sognatrice di una giovane ragazza acqua e sapone di Fuorigrotta, nasce il desiderio covato sin da ragazzina, quando ispirata dalla madre, anche essa imprenditrice nell’abbigliamento, di vendere prodotti studiati, firmati e venduti dal suo brand ChicShoes. Non è un percorso facile quello della produzione, e le difficoltà sono tante, la tenacia, la caparbietà e la forza di volontà trasformano le difficoltà in sfide, i no in obbiettivi e i ritardi dei fornitori in stimoli a trovare alleati nel lavoro sempre più valid. Il 17 marzo 2020 esce la prima collezione targata chic Shoes, completamente Made in Italy, è subito un successo. Chi acquista da Marzia si fida del suo gusto e delle sue idee, era solo il primo passo, le successive collezioni vengono lanciate con il format del Tour, la seconda in Italia, lo staff a seguito e l’hype che viene creato attorno ad un viaggio itinerante, rende i lanci sempre più seguiti.

L’Italia viene scelta come meta nel secondo grande lancio, le tappe sono Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli, è iconico lo scatto del vestivo verde sulla gondola, abito mandato sold out decine di volte sul sito, ancora oggi disponibile online. Nel 2021 si concentrano investimenti nella comunicazione, nel marketing e nelle strategie, viene scelta la Francia come meta per il secondo Tour e lancio della terza collezione, si tocca la costa con Monte Carlo e Nizza, lo staff scatta abiti di pregiata manifattura a Marsiglia, a camargue nelle lande francesi ed in fine a Parigi, dove è iconico un reel lanciato poco prima della release, che raggiunse oltre 250 Mila persone in una sera, la corsa sul ponte. Arriviamo ad oggi dopo poco più di due anni, a lanciare la quarta collezione. Una produzione di oltre 100 abiti, studiati tessuto per tessuto, viene scattata interamente a New York, con uno staff di oltre 20 persone al seguito, presentata, manco a dirlo, sul suo canale Instagram, con uno short movie di oltre 12 minuti.

Nel chiederle quali contaminazioni ed idee sono state fondamentali per questa collezione risponde: “Ho pensato a qualcosa che potesse assomigliare ad ognuna di voi, che potesse accompagnarvi in tutte le occasioni importanti e non: di giorno, di sera, per un caffè con un’amica, durante le interminabili giornate in Smart Working.. Ho provato letteralmente a mettermi nei vostri panni e ho ricercato, attraverso il viaggio in questa immensa metropoli dalle mille sfaccettature, le giuste ambientazioni per ogni look..In questo lavoro vedrete molteplici versioni di me stessa ma il messaggio che voglio vi arrivi attraverso esso e’ unico: Chicshoes collection è ideata e pensata da una donna per le donne, tutte, senza eccezione alcuna. Ed è a queste donne che voglio dire grazie, perché il viaggio più bello in assoluto è quello che facciamo insieme, giorno dopo giorno”.

Ed è proprio grazie al suo pubblico, creatosi negli anni, che Marzia Mango progetta il proprio futuro, ci racconta che presto nella sua azienda, di oltre 600 metri quadri, sarà pronta a creare un ufficio stile interno, uno showroom ed una sala pose dedicata ai lanci dei prodotti e delle collezioni. Chic Shoes party ed in Town con la collezione New York 2022 sono disponibili sul sito www.chicshoes.eu a partire dal 30 Novembre ore 21.

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