La faida

‘Guerra fredda’ tra i pescivendoli social, scoppia il caos sull’offerta del ‘crudo’

Il più grande tira in ballo un strumento necessario per il trattamento del pesce: "Senza questo non lo comprate!"

gennaro di napoli, peppe di napoli, crudo

Napoli. Dopo la ‘sfida’ sulle ostriche e sui carichi di pesce del periodo natalizio, tra i due Di Napoli è proprio il caso di dire che è scoppiata la ‘guerra fredda’, quella sul crudo.

La settimana scorsa Gennaro Di Napoli, frontman della pescheria I Diamanti del Mare, ha annunciato la novità che potranno trovare gli avventori ogni domenica presso la sua maxi bancarella di Soccavo.

Si tratta delle tre ‘barche’ di crudo da portare direttamente a casa:

La barca Diamante è la più piccola

La barca Robin Hood

La barca Maradona quella più completa.

Una proposta molto gradita, andata puntualmente sold out.

Nella sua diretta facebook di ieri, Peppe Di Napoli, sul finire ha mostrato i muscoli, parlando proprio del trattamento che deve essere fatto per vendere pesce crudo, un macchinario presente nella sua maxi pescheria di Pianura: l’abbattitore di temperatura.

Queste le sue parole: “Tutti a fare queste ‘barche di crudo’ scampi, gamberoni, tonno, salmone, ma lo sapete che quando si mangia pesce crudo ci vuole l’abbattitore – 40, come questo (mentre mostra il suo macchinario professionale). Secondo me non sanno manco che cosa è l’abbattitore, mi raccomando, non vi mangiate crudo senza l’abbattitore, secondo me parecchi di loro non sanno manco di cosa si tratta. Venite da me e lo abbatto davanti a voi” . 

Chiaro quindi a chi è stata indirizzata questa stoccata, il Peppone ha messo in mostra una delle peculiarità della sua attività commerciale.

In effetti, basta andare su Google per trovare questa che è una regola: L’abbattimento del pesce viene fatto con uno strumento professionale che si chiama abbattitore di temperatura. La temperatura di abbattimento è almeno al di sotto dei 20 gradi e deve avvenire per un tempo non inferiore alle 24 ore. L’abbattitore professionale deve essere acquistato da chi serve pesce crudo.

Ieri poi in tarda mattinata, Gennaro Di Napoli. il Robin Hood dei pescivendoli in una seconda diretta ha detto: “Come può un ragazzo di 28 anni dare così fastidio ad una persona più grande, come può ad una persona più grande d’età può pensare e volere del male ad un ragazzo come me che lavoro onestamente. Ma de me cosa vuoi? Cosa ti ho potuto fare?

Io faccio il mio percorso, penso al mio lavoro, il popolo è dalla mia parte e quindi ‘abbattetevi’. Parole non dette a caso. Buona giornata vi voglio bene e voglio bene anche a te, e tu lo sai! Non fate le cattiverie, un giorno ve ne pentirete, ma quando ti passa..!”

Guarda il video di Peppe Di Napoli