Progetto da 205mila euro

Casoria, approvato l’incremento del sistema di sorveglianza: “Contrasto dei reati in tempo reale”

Gli impianti saranno installati in tutti i luoghi sensibili della città.

La città di Casoria incrementa il numero di telecamere per sorvegliare con gli occhi elettronici tutti i punti sensibili. L’esecutivo guidato dal sindaco Raffaele Bene ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori per la realizzazione del sistema di videosorveglianza per un importo di 205mila euro.

Al fine di velocizzare la procedura e avviare al più presto gli interventi per l’installazione delle nuove telecamere, il primo cittadino Raffaele Bene ha già provveduto a sottoscrivere il nuovo patto trasmesso poi al Prefetto di Napoli. A margine dell’approvazione del piano presentato dall’assessore alla Sicurezza Marco Corlurcio sono state peraltro già iscritte a bilancio le somme per la corretta manutenzione degli impianti per i prossimi 5 anni.

Proprio in un’ottica di collaborazione tra Forze dell’ordine e Polizia locale, il Comune aveva già chiesto l’implementazione del sistema di videosorveglianza con l’installazione di altre telecamere secondo le linee guida adottate nell’ambito delle linee guida del Ministero dell’Interno.

Ora con questo nuovo piano il comune di Casoria intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio a partire da sversamenti illegali, occupazioni abusive e commercio illegale. Gli impianti – secondo quanto emerso dall’atto approvato – saranno installati nei luoghi sensibili, a partire da  piazze, uffici postali, monumenti, sedi istituzionali, uffici, campo rom, locali e ristoranti, zone periferiche. Questo progetto si aggiunge all’installazione degli occhi elettronici da parte di Casoria Ambiente, ormai ultimato.

“Con l’approvazione di questo piano abbiamo compiuto un altro passo verso una Casoria più sicura rispondendo ad una richiesta precisa dei nostri concittadini. Con un’installazione massiccia di telecamere riusciremo a presidiare in maniera efficace un Comune così esteso diventando le prime sentinelle sul territorio e favorendo le forze dell’ordine. Dai furti allo spaccio finalmente si potrà incidere contro diversi reati in maniera tempestiva grazie alla tecnologia” – ha dichiarato il sindaco Raffaele Bene.