Il figlio di gigi d'alessio

Sanremo 2023, LDA è l’unico artista di Napoli sul palco dell’Ariston

lda

Lui è Luigi d’Alessio, in arte LDA, ed è l’unico concorrente che calcherà il palco del Teatro Ariston di Sanremo proveniente dalla Campania, precisamente da Napoli.

Il 20enne, figlio dell’amato Gigi D’Alessio, infatti, è tra i 28 big in gara del settantatreesimo Festival di Sanremo: prima esperienza con il brano Se poi domani.

LDA, emozionato per quello che andrà ad affrontare, durante un’intervista ha svelato alcuni retroscena inerenti alle conversazioni private avute con il papà Gigi.

Nello specifico, il cantante partenopeo ha consigliato a suo figlio di continuare ad inseguire sempre i suoi sogni e di credere molto in se stesso; continuare a studiare e dedicarsi anima e cuore a ciò che gli piace.

Quale è il significato di LDA? Non è altro che l’abbreviazione del suo nome e cognome: Luca D’Alessio. Ha fatto questa scelta per non portare l’ingombrante cognome del padre, come ha spiegato durante l’intervista a Chenews.it del 29 maggio 2021: “All’Inizio mi vedevano sempre come ‘il figlio di’, finché non ho deciso di cambiare nome in LDA. Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi”.

In totale i partecipanti saranno 28: anche quest’anno, come nelle ultime edizioni, non ci sarà la categoria riservata ai giovani, quella che una volta si chiamava “Nuove Proposte”.

PROFILO INSTAGRAM DI LDA

Ecco la lista degli artisti partecipanti e il loro ordine di esibizione:

Martedì 7 febbraio:

Anna Oxa
gIANMARIA
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei

Mercoledì 8 febbraio:

Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colapesce Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
LDA
Paola & Chiara