Ecco da quando

Rivoluzione Instagram e Facebook, parte la procedura degli account a pagamento

L'annuncio è arrivato direttamente da Mark Zuckerberg

Generico febbraio 2023

Nazionale. Fino a qualche tempo fa se si navigava nella home page di Facebook si poteva leggere la dicitura: “È gratis e lo sarà per sempre”. Invece non sarà più così; almeno per quanto riguarda gli account verificati. In principio sui social soltanto gli account di persone o aziende famose avevano una spunta blu a dimostrazione che quel profilo apparteneva effettivamente a quella persona.

Poi a cambiare le carte in tavola ci ha pensato Twitter con il nuovo proprietario Elon Musk che ha deciso di introdurre la spunta blu a pagamento. Un modo per rimpolpare le casse dell’azienda sulle spalle degli utenti. E adesso è notizia di qualche giorno fa che anche su Instagram e Facebook arriverà la spunta blu a pagamento.

L’annuncio è arrivato direttamente da Mark Zuckerberg che ha scritto di aver avviato le sperimentazioni in Australia e Nuova Zelanda del nuovo servizio Meta Verified. Sarà permesso, inoltrando un semplice documento, di ottenere l’account verificato previo il pagamento di un abbonamento mensile che ammonterà a 11,99 dollari al mese mentre per chi ha un dispositivo iOs il prezzo sale a 14,99 dollari al mese.

Con l’account verificato un profilo oltre a ricevere maggiore visibilità avrà anche più sicurezza con un’assistenza dedicata gestita da umani. Al momento l’opzione partirà nei prossimi giorni nelle nazioni oceaniche ma presto sbarcherà anche nel nostro paese. dove non esiste una data certa di introduzione. Quello che è sicuro è che i social stanno cambiando e con questi servizi in abbonamento le grosse aziende hanno capito come guadagnare cifre extra dai propri utenti.