Recitare nella serie del momento

Vuoi partecipare ai casting di Mare Fuori 4? Ecco come fare

Se sogni di recitare nella serie di successo ecco le istruzioni su come fare.

Napoli. C’è grande trepidazione per la quarta stagione della serie di successo Mare Fuori che racconta le vicende di giovani detenuti nell’Istituto penale minorile di Napoli. A maggio partiranno le riprese della nuova stagione che si preannuncia ovviamente ricca di colpi di scena.

Nuovi personaggi potrebbero fare il loro esordio nella serie e non tutti i ruoli potrebbero esser stati assegnati. Per questo c’è la possibilità di recitare in Mare Fuori partecipando a qualche casting. Ma come bisogna muoversi?

Ad indicare la strada ci ha pensato una Tiktoker, Michela Mura, che ha ripreso un grafico pubblicato qualche tempo fa dal regista Ivan Silvestrini con i passi da compiere. Michela ha precisato che lei è un attrice con un’agenzia e non una casting director.

Michela ha letto lo schema pubblicato dal regista suggerendo cosa fare. Si tratta di una mappa concettuale con le varie istruzioni a seconda se si è attori con un’agenzia o meno. La prima distinzione è volta a capire: sono un/una attore/attrice? Se sì e se ho un’agenzia allora posso chiedere ad essa di segnalarmi ai casting per Mare Fuori. Se, invece, non ho un’agenzia, la domanda che devo pormi è: ho studiato recitazione?

Se non ho studiato dovrei farlo per imparare tutti i trucchi del mestiere in attesa che un’agenzia mi noti e decida di seguirmi. Se invece ho studiato bisogna attendere ipotetici open casting.

Come fare la comparsa e quanto si viene pagati

Poi c’è il ruolo delle comparse che segue un percorso differente. “In questo caso si aspetta un ipotetico casting per comparse. Io vi consiglio di iscrivervi al gruppo di Facebook provini-spettacolo, che è un gruppo a numero chiuso e lì ci sono spesso provini per comparse o figurazioni speciali” – ha suggerito Michela.

Le comparse si dividono tra chi deve dire qualche battuta e chi invece deve solo comparire. Non si tratta di attori, ma la paga rispetto ad una comparsa semplice può essere maggiore. Generalmente una comparsa guadagna dagli 80 ai 100 euro circa e possono partecipare anche i minori. Per partecipare bisogna comunque avere alle spalle un’agenzia.

leggi anche
Nuova ipotesi sull'ultima arrivata all'ipm
L’ultima arrivata in Mare Fuori: spunta legame con un personaggio deceduto nella terza serie
In due lasciano?
Il saluto del regista di ‘Mare Fuori’ a due attori protagonisti dalla prima serie
Salvestrini docet
Il regista di Mare Fuori la esalta: “E’ un’attrice infallibile”
Si affrontano come boss
Come Mare Fuori, mega rissa al carcere minorile
L'idea della pasticcera
Mare Fuori, pasticcera star del web ha creato una torta dedicata alla serie
Le teorie sulla quarta stagione
Quarta stagione, 5 risvolti della serie prenderanno una piega clamorosa
Come partecipare al casting
Si cercano comparse per il nuovo film di Fortunato Cerlino: casting aperto ad adulti e bambini
Il ciak la prossima estate
Si cercano comparse per il nuovo film del regista premio Oscar