Sanzionato il proprietario del fondo

Controlli della Forestale, scattano multe e denunce

In un fondo trovate 5 auto

carabinieri forestale

Acerra. Secondo gli investigatori non effettuava regolarmente gli smaltimenti dei rifiuti prodotti dall’attivita’ di lavorazione di alluminio. Inoltre, i reflui dell’attività venivano fatti confluire in una vasca istallata all’esterno dell’azienda priva di griglie per il pretrattamento.

Per questo motivo ad Acerra (Napoli) i carabinieri forestale di Marigliano hanno denunciato un 51enne del posto. Sempre nel corso dei controlli disposti dal Gruppo CC Forestale di Napoli nei pressi dei Regi Lagni, su un fondo agricolo sono stati trovati cinque autoveicoli fuori uso. Nei confronti del proprietario del fondo sono state contestate sanzioni amministrative per 8330 euro.

L’attività di gestione di rifiuti senza autorizzazione è un reato specificamente previsto dall’articolo 256 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico Ambiente).

In particolare la norma sanziona chiunque effettua una attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione.

Le sanzioni applicabili sono:

  • l’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, se si tratta di rifiuti non pericolosi;
  • l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, se si tratta di rifiuti pericolosi.
Più informazioni