Che strazio

Comunità in lacrime per l’ultimo saluto al piccolo Giovanni

Grande dolore

Sant’Antonio Abate. Inizieranno alle 10 di questa mattina i funerali di Giovanni Longobardi, il bambino di 8 anni colpito da malore a scuola a Sant’Antonio Abate la settimana scorsa.

Il piccolo lascia i genitori, le sorelle Naomi e Giada, i nonni, gli zii, le zie e gli altri parenti.

Il rito funebre nella chiesa di Sant’Antonio Abate. A seguire la salma sarà traslata nel cimitero di Castellammare. Grande la commozione e il cordoglio per questa terribile perdita che ha sconvolto la cittadina.

La settimana scorsa il bimbo è stato colto da malore mentre giocava nella palestra della scuola De Curtis, davanti agli occhi dei suoi compagni della III C. La stessa classe frequentata dal figlio del sindaco, Ilaria Abagnale, che ha affiancato la mamma di Giovanni nelle concitate fasi dei tentativi di soccorso, fino al ricovero in ospedale purtroppo vano.

Il bambino stava partecipando al Progetto sport di classe del Coni, portato avanti dall’istituto de Curtis di Sant’Antonio Abate. Non una vera e propria ginnastica, ma piccole attività sportive intervallate da domande e risposte dei bimbi, per abbinare il moto alla socializzazione. Giovanni frequentava anche una scuola calcio locale, quattro volte a settimana. «Siamo tutti sgomenti e vicini affettivamente alla mamma del piccolo Giovanni. Proclameremo il lutto cittadino nel giorno dei funerali – aveva annunciato il sindaco – e a tutti gli altri bimbi abbiamo assicurato uno psicologo in classe che li aiuti a elaborare l’accaduto».