Sopralluogo di borrelli

Le strade della ferrovia ridotte a letamai

Le conseguenze dei mercatini della monnezza

Generico aprile 2023

Napoli. A Napoli, l’intera area della Ferrovia continua ad essere un enorme ricettacolo di degrado, abusivismo ed illegalità con i cosiddetti “mercatini della monnezza” che trasformano Piazza Garibaldi e le aree contigue in un enorme suk dove le varie e numerose bancarelle, improvvisate su teloni di fortuna appoggiati a terra, sono un inno alla violazione ad ogni norma di vendita ed igienico-sanitaria.

Molto spesso le strade in cui si svolgono tali mercatini vengono poi ridotte a delle pattumiere come accade in via Santa Candida, alle spalle di Piazza Garibaldi. E’ stato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli a documentare la situazione durante un sopralluogo.

“Da via Santa Candida fino a Piazza Mancini la zona è stata trasformata in un letamaio a causa dei mercatini abusivi oramai incontrollati. E’ un vero disastro, i cassonetti sono vuoti o addirittura bruciati, mentre le strade sono stracolme di rifiuti. Abbiamo richiesto un urgente intervento di bonifica ad Asia-“-ha commentato Borrelli- “Non si può più permettere che chi viene a Napoli venga accolto da questo degrado. Lo chiediamo da tempo, in questa zona servono interventi decisi per ripristinare la legalità.” Contro l’attività di riqualificazione portata avanti da Borrelli alcuni cittadini hanno fatto una protesta pubblica nei mesi scorsi chiedendo che la zona resti nelle attuali condizioni e scrivendo sui gabbiotti di Piazza Garibaldi; “+ degrado – Borrelli”.

Più informazioni