Ad andare a fuoco è stato il portone di legno

Incendio nell’ex villa Russo di Miano

Una bomba ecologica

Generico maggio 2023

Miano. Come mostrano anche le immagini diffuse da RaiNews, è divampato un incendio nell’ex clinica Villa Russo a Miano.  Ad andare a fuoco è stato il portone di legno della struttura.

 

Un tempo era una struttura sanitaria all’avanguardia. oggi è invece una discarica. Quattro anni fa il Comune tentò di bonificare l’immobile in danno ai 55 soci proprietari, ma non poté procedere perché l’edificio è inagibile e andrebbe rimossa l’enorme quantità di rifiuti sversati nella corte interna e nei locali.

 

“Si tratta di una vera bomba ecologica, di un disastro ambientale, di uno scempio, eppure è possibile che non si riesca a sbloccare questa situazione e si faccia finta di non vedere?”- dichiara il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli a cui diversi cittadini si sono rivolti per denunciare un disastro che dura da anni-“ Ci appelliamo alla magistratura affinché possa sciogliere questo nodo burocratico. Bisogna forzare le operazioni di rimozione rifiuti, soprattutto quelli pericolosi, e di bonifica sia all’esterno che all’interno della struttura.”

Più informazioni