A dirlo l'organizzazione mondiale della sanità

“Arriverà una nuova pandemia e sarà più mortale”: l’avvertimento dell’Oms

Per l'Organizzazione mondiale della sanità non ci sono dubbi che l'umanità dovrà affrontare nuove pandemie nei prossimi anni.

covid-tampone-1024x683

NaAzionale. Il covid-19 ci ha aperto gli occhi su uno scenario che credevamo impossibile, quello di una pandemia mondiale con milioni di morti e la necessità di adottare misure straordinarie di limitazione della libertà personale per contrastarne la diffusione. Per fortuna, oggi il coronavirus non fa più paura grazie alle varianti man mano sempre meno letali e grazie ai vaccini che ne hanno limitato la diffusione e la pericolosità.

Eppure il covid-19 deve fungere da insegnamento verso nuove pandemie che, secondo l’Oms, certamente ci saranno. L’importante sarà affrontarle nel migliore dei modi prevenendo tutti i possibili rischi. L’Organizzazione mondiale della sanità non ha dubbi sulla minaccia di “un altro virus emergente con un potenziale ancora più mortale” rimane, motivo per cui invita la comunità internazionale a “prepararsi» alla possibilità che emergano nuove pandemie”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedro Adhanom Ghebreyesus. “Quando arriverà la prossima pandemia, che avverrà, dobbiamo essere pronti a rispondere in modo deciso, collettivo ed equo” – ha detto.

Ghebreyesus ha dato per scontato che arriveranno nei prossimi anni nuovi agenti patogeni e nuove pandemia ed ha esortato i leader mondiali a elaborare una strategia contro queste sfide.

E dalla Cina arriva il primo allarme visto che la nazione asiatica sta affrontando una nuova ondata che arriverà al picco a giugno con 65 milioni di casi a settimana. Colpa della nuova variante Xbb. Secondo il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (China Cdc), il tasso di infezione della variante Xbb è passato dallo 0,2% di metà febbraio al 74,4% di fine aprile e poi all’83,6% di inizio maggio.

leggi anche
influenza aviaria
Cresce la preoccupazione
Influenza aviaria, tre contagiati e un morto: in arrivo una nuova pandemia?