L'annuncio del colosso dello streaming online

Netflix, addio account condivisi in Italia: ecco quanto si dovrà pagare per il servizio

Il colosso dello streaming online ha annunciato l'introduzione anche in Italia dello stop agli account condivisi. Da oggi si paga un sovrapprezzo.

netflix

Nazionale. L’annuncio era stato dato mesi fa ma ora si avvicina lo stop definitivo alla condivisione degli account Netflix anche in Italia. Il colosso dello streaming online ha inviato una email a tutti gli abbonati informandoli dell’addio alla possibilità di connettersi allo stesso account anche da nuclei familiari diversi. Se questo prima era consentito, da ora non lo sarà più.

“L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix” – questo il contenuto della mail.

In pratica da oggi chi non fa parte della “famiglia” o del “nucleo domestico”, cioè chi non vive sotto lo stesso tetto, è “un utente extra” e dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99 al mese. Se si cercherà di accedere a un account in modo improprio, Netflix bloccherà i dispositivi. Nel mese di febbraio era stato introdotto in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna il piano che permette di non condividere la password. Nonostante molte persone abbiano deciso di cancellare il proprio account, in Canada sono aumentati gli abbonamenti e si sono ottenuti i profitti migliori. Vedremo in Italia cosa accadrà.

leggi anche
netflix
Attualità
Aumentano le tariffe di Netflix: ecco quando costerà da oggi la piattaforma