Nazionale. L’annuncio era stato dato mesi fa ma ora si avvicina lo stop definitivo alla condivisione degli account Netflix anche in Italia. Il colosso dello streaming online ha inviato una email a tutti gli abbonati informandoli dell’addio alla possibilità di connettersi allo stesso account anche da nuclei familiari diversi. Se questo prima era consentito, da ora non lo sarà più.
“L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te. Tutte le persone che fanno parte del tuo nucleo domestico possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità come Trasferisci profilo e Gestisci accessi e dispositivi. Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix” – questo il contenuto della mail.
In pratica da oggi chi non fa parte della “famiglia” o del “nucleo domestico”, cioè chi non vive sotto lo stesso tetto, è “un utente extra” e dovrà pagare un costo aggiuntivo di 4,99 al mese. Se si cercherà di accedere a un account in modo improprio, Netflix bloccherà i dispositivi. Nel mese di febbraio era stato introdotto in Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna il piano che permette di non condividere la password. Nonostante molte persone abbiano deciso di cancellare il proprio account, in Canada sono aumentati gli abbonamenti e si sono ottenuti i profitti migliori. Vedremo in Italia cosa accadrà.