Arrivati i primi ombrelloni e carrozzine speciali

Le spiagge tra Napoli e provincia a misura di disabili

Sopralluogo di Borrelli

Generico agosto 2023

Napoli. La spiaggia della Rotonda Diaz, conosciuta come Mappatella Beach, è la prima tra quelle napoletane ad aver fatto un passo verso i diritti dei diversamente abili dopo che il Comune ha approvato il progetto per acquistare pedane e sedie speciali.

 

Come documentato dal deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli durante un sopralluogo, dopo essere stata installata la pedana che permette alle carrozzelle di giungere sino alla battigia, sono arrivate anche le prime carrozzine JOB che consentono alle persone con disabilità motoria di raggiungere comodamente l’arenile e scendere anche in acqua, così come gli ombrelloni appositamente studiati per i disabili.

 

Anche a Capo Miseno, nel Comune di Bacoli, con lettini speciali e personale qualificato, è pienamente funzionante la prima spiaggia a misura disabili che è operativa da anni grazie all’associazione pro handicap. ai volontari del progetto mare per tutti, alla Caritas e al servizio civile. Anche qui il deputato Borrelli ha effettuato un sopralluogo assieme al sindaco di Bacoli Josi Della Ragione.

 

“Si sta finalmente facendo un passo importante verso la civiltà. Riconoscere ai disabili i loro diritti, tutelare le persone più deboli è doveroso ed è segno di progresso. Soltanto quando capiremo che i problemi degli altri, soprattutto se più deboli, sono problemi anche nostri allora potremmo considerarci davvero una società civile. È questo il percorso che ora bisogna continuare a seguire e noi faremo di tutto affinché lo si faccia davvero. Se oggi abbiamo ottenuto questi risultati è grazie anche alle decennali battaglie che abbiamo sempre sostenuto.” – le parole di Borrelli.

Più informazioni