Danni incalcolabili

Ancora incendi tra Napoli e provincia

Roghi a Citara e sul Vesuvio

Generico settembre 2023

Napoli. Ancora roghi tra Napoli, provincia ed isole. Nella giornata di ieri, 7 settembre, un pericoloso incendio si è propagato a Forio d’Ischia nella zona di Citara in un’area in cui insistono alcuni orti urbani. La baia è notoriamente meta ambita di bagnanti, turisti e visitatori che in questo periodo popolano l’isola d’Ischia.

Secondo la ricostruzione, a prendere fuoco sono state le pertinenze di un piccolo appezzamento di terreno coltivato, con giardino, misto a vegetazione incolta intorno ad una baracca sistemata all’interno dell’appezzamento a ridosso dei ristoranti, dei lidi e degli hotel della rinomata baia nel comune di Forio.

Sul posto maxi spiegamento di forze: vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, protezione civile, guardie ambientali zoofile che hanno lavorato senza sosta per evitare il peggio. L’incendio è stato domato anche grazie alla presenza dei tanti volontari che, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, hanno cercato di contenere l’espansione delle fiamme, ormai stagliatesi altissime, tra la fitta vegetazione, con l’uso di estintori, pompe e secchi d’acqua. Decisivo, in ogni caso, l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area.

Sul posto oltre al lavoro dei vigili del fuoco per gli accertamenti del caso sono arrivate anche le pattuglie di carabinieri e polizia locale che hanno provveduto ad interdire l’area per procedere ad ulteriori accertamenti sull’accaduto.
Mentre nel tardo pomeriggio un vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio a Torre del Greco, in un’area boschiva a ridosso del parco nazionale del Vesuvio. Nelle stesse ore in cui nella zona è stato avvertito il forte terremoto che ha allarmato tutte le zone della città di Napoli e quelle intorno ai Campi Flegrei, le fiamme sulle pendici del vulcano si sono sviluppate fino a raggiungere alcune case, complice il forte vento.

“Il nostro territorio è sotto l’attacco di questi pericolosi roghi e nocivi per l’ecosistema e la salute dei cittadini, oltre a rappresentare un notevole danno economico.”- commenta il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Si tratta quasi sempre di incendi di natura dolosa per cui, come chiediamo da tempo, è opportuno attivare un sistema più efficace di monitoraggio e prevenzione e prevedere pene più dure per i piromani che sta creando danni incalcolabili.”

Più informazioni