Arriva la truffa della retromarcia

Ecco la nuova tecnica per truffare gli automobilisti: auto in retromarcia e… – VIDEO

L'ultimo episodio arriva dalla Puglia. Ecco come funziona la truffa e a cosa stare attenti.

truffa della retromarcia

Nazionale. Eravamo rimasti alla famosa truffa dello specchietto dove c’è chi, per spillare denaro alla vittima, gli fa credere di aver urtato lo specchietto della propria autovettura chiedendo un risarcimento immediato e in contanti. Poi negli ultimi mesi c’è anche chi ha fatto peggio lanciandosi su un auto in corsa come perfetto stuntman fingendo di esser stato investito. In rete si trovano diversi episodi simili.

L’ultima trovata dei truffatori arriva da Foggia ed ha un funzionamento simile a quello dell’investimento, solo che questo viene simulato in retromarcia. In pratica il truffatore posizionandosi dietro una vettura in retromarcia, finge di esser stato investito simulando dei danni fisici. A quel punto chiederà al malcapitato un risarcimento economico. L’ultimo caso arriva da Foggia dove un tentativo di truffa è stato ripreso con il cellulare da una persona e non è andato a buon fine.

Come si evidenzia dal video pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno, si vede un uomo parlare al cellulare a bordo strada. Nel momento in cui individua un auto in retromarcia per uscire dal parcheggio, ecco correre per lanciarsi sul cofano posteriore e simulare un investimento. Sfortuna sua che c’era un signore che ha assistito a tutta la scena ed ha minacciato di chiamare le forze dell’ordine se non fosse andato via. E così il truffatore è scappato a gambe levate.

Bisogna fare molta attenzione anche quando si è in retromarcia. Inutile dire che le vittime designate maggiormente sono quelle più anziane. Anche in questo caso infatti l’autista era un anziano che, sceso dalla vettura, si è andato a sincerare delle condizioni dell’uomo non pensando minimamente di essere vittima di un tentativo di truffa. Se non ci fosse stato il testimone probabilmente la truffa andava a segno.

Ecco il video:

leggi anche
Tik Tok asse mediano
Sull'asse mediano
‘Truffa dello specchietto’ a due poliziotti liberi dal servizio, arrestati
specchietto 1
A bordo di una fiat 500 x nera
Truffa dello specchietto, auto sospetta avvistata dai carabinieri: 37enne arrestato
specchietto 1
Truffa finisce con l'arresto
Truffa dello specchietto, arrestato per 50 euro: carabinieri in borghese avevano visto tutto