L'analisi dell'ufficio federale tedesco

I 20 smartphone che emettono più radiazioni: la classifica dei più pericolosi per la salute

L’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni ha pubblicato una classifica degli smartphone che emettono più radiazioni. Ecco cosa è emerso.

telefono cellulare

Nazionale. Non tutti i cellulari sono uguali: alcuni emettono molte più radiazioni di altri e sono quindi più nocivi. Lo si può misurare tramite i valori SAR (Specific Absorption Rate, tasso di assorbimento specifico) che misurano proprio la quantità di energia assorbita dalla testa o dalla parte del corpo umano a contatto con un telefono o qualunque altro apparecchio per le telecomunicazioni.

Il Bundesamt für Strahlenschutz, l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni, è riuscito a raccogliere moltissimi dati utili di una vasta gamma di telefoni. Sono state quantificati i livelli di radiazioni emesse e hanno condiviso i dati pubblicamente stilando poi la classifica dei 20 smartphone che emettono più radiazioni e di conseguenza sono più pericolosi per la salute.

1 Motorola Edge 30 Pro
2 Xiaomi 13 Pro
3 OnePlus 11 Pro
4 iQOO 11 Pro
5 ZTE Nubia Red Magic 8 Pro+
6 Vivo X90 Pro+
7 Meizu 20 Pro
8 Redmi K60 Pro
9 OPPO Find X5 Pro
10 Samsung Galaxy S23 Ultra
11 Motorola Edge 30
12 OnePlus 11
13 iQOO 9 Pro
14 ZTE Nubia Red Magic 8 Pro
15 Vivo X80 Pro+
16 Meizu 20
17 Redmi K60 Gaming Edition
18 OPPO Find X5
19 Samsung Galaxy S23+
20 Motorola Edge 30 Lite

Una delle domande più comuni è se i valori SAR influenzino le vendite degli smartphone. Secondo i dati, non sembra esserci una correlazione significativa tra i valori SAR e i volumi di vendita. Anche tra i valori SAR e il prezzo medio degli smartphone, non sembra esserci una correlazione significativa. I dispositivi con valori SAR più alti non sono necessariamente quelli con il prezzo più alto.

È fondamentale ricordare che i valori SAR sono misurati in condizioni di laboratorio e possono variare in base all’uso effettivo del dispositivo. Ad esempio, i valori SAR possono essere più alti durante le chiamate se lo smartphone è tenuto vicino all’orecchio.

Da chiarire però tutti gli smartphone in classifica rispettano le regole e le leggi dei Paesi in cui sono venduti.