Il video

I marciapiedi diventano “corsia preferenziale” per moto e scooter

Tra via Foria e Piazza Carlo III

Generico novembre 2023

Napoli. A cosa serve lo scooter se poi devi comunque essere bloccato nel traffico? Allora c’è una “soluzione”: le corsie preferenziali per i veicoli a due ruote. Dove? Sui marciapiedi. Infatti diventa sempre più comune e “normale “a Napoli che i marciapiedi vengano utilizzati dai centauri per evitare semafori e traffico a discapito dei poveri pedoni.

 

È quello che accade, ad esempio, tra via Foria e Piazza Carlo III, come documentato da un cittadino che si è rivolto al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli:

“Per noi pedoni il marciapiede è diventato impraticabile. Tutti i giorni, gli scooter, per saltare il traffico del semaforo, usano il marciapiede come una strada. Questa situazione ormai è diventata insopportabile da anni ormai e nessuno fa niente.”.

 

“Camminare a piedi in questa città diventa sempre più difficile e pericoloso. Qui essere pedoni è quasi una colpa” – commenta Borrelli- “Nessuno li tutela, mentre questi atteggiamenti prepotenti e menefreghisti continuano ad essere tollerati ed è così che avvengono incidenti e tragedie. Bisogna cambiare atteggiamento ed invitiamo la Polizia Municipale ad essere più vigile e dura contro questo fenomeno e i centauri impazziti.”

 

 

Più informazioni