Temperature di diversi gradi oltre la media

Incredibile, torna l’anticiclone africano e il clima mite: ecco da quando previsioni

Previsto il ritorno di un'area di alta pressione che porterà sulla nostra penisola clima mite anche di diversi gradi oltre la media.

caldo regione

Nazionale. Chi stava pensando di inaugurare la stagione invernale con l’accensione di termosifoni, stufe o camini, probabilmente dovrà attendere ancora. Le previsioni meteo dei prossimi giorni infatti parlano di un ritorno dell’anticiclone di origine africana che porterà sulla nostra penisola di nuovo clima mite con temperature ben oltre la media stagionale.

Il prossimo fine settimana ci sarà l’arrivo di una rapida perturbazione sull’Italia che coinvolgerà principalmente le regioni meridionali con numerose piogge moderate o a carattere di rovescio. La giornata sarà piuttosto ventosa sul Tirreno e le isole con i mari molto mossi. Al Nord invece il tempo sarà soleggiato ma le temperature abbastanza rigide. Grazie anche al vento la perturbazione andrà via molto rapidamente dalle nostre zone lasciando spazio ad un’area di alta pressione che persisterà sul Mediterraneo che porterà aria mite.

Già da lunedì 13 novembre e almeno fino a venerdì 17 le temperature saranno oltre la media stagionale. L’apice di questa fase mite dovrebbe verificarsi tra martedì 14 e giovedì 16 quando localmente gli scarti sopra la norma saranno dell’ordine anche dei 6-8 gradi.

L’anticiclone terrà lontano le perturbazioni e la prossima settimana sarà caratterizzata dall’assenza di piogge con pochi fenomeni saltuari possibili occasionalmente lungo le Alpi di confine lambite dai sistemi nuvolosi in transito oltralpe. Le nuvole però non saranno del tutto assenti.

Le temperature oltre la media consentiranno nelle ore più calde della giornata di godere ancora di qualche giorno mite all’aria aperta. Al mattino presto e di sera ovviamente l’escursione termica sarà importante e le temperature minime scenderanno di diversi gradi rendendo obbligatorio coprirsi con indumenti più pesanti. Occhio però perché già dall’altro fine settimana la situazione potrebbe nuovamente cambiare con l’arrivo di maltempo di stampo invernale e della prima neve.

Più informazioni