Ecco cosa si nasconde dietro il successo di donato de caprio

Da Donato all’Antico Vinaio, a Napoli è panino mania

Perché a Napoli sono tutti pazzi per i panini di Donato? Ecco cosa si cela dietro il successo.

Donato con Mollica o Senza

Napoli. Negli ultimi mesi sembra essere scoppiata a Napoli ma non solo la panino mania. Un prodotto fino a qualche anno fa banale che non si pensava potesse avere un successo del genere e che oggi sta spopolando. Tanto in questo successo lo stanno facendo i social non c’è dubbio. Partiamo da Donato De Caprio, fenomeno social da 4 milioni di followers su Tiktok che in brevissimo tempo si è trasformato da anonimo salumiere intento a preparare le famose “marenne napoletane” in personaggio pubblico di successo e sopratutto imprenditore.

È stato bravo Donato a cavalcare l’onda, a rendersi conto, anche grazie all’aiuto di una persona che il fare impresa ce l’ha nel sangue come Steven Basalari, che le sue “marenne napoletane” potevano diventare un format di successo. E così prima l’apertura della sua salumeria a Napoli e poi nel giro di qualche mese il grande salto a Milano. Nel capoluogo partenopeo si stima che sforni dagli 800 ai 1.000 panini a giorno. Fan provenienti da tutta Italia pronti a farsi dire il famoso detto: “Con mollica o senza?“. E si perché mettiamoci la novità del panino di qualità e mettiamoci il famoso detto, ecco che il connubio è diventato vincente sopratutto per le sue tasche visto che un panino costa in media 8 euro. Ma non conta il prezzo per il cliente che vuole vivere l’emozione di quel panino tanto ambito e ricercato in questo momento.

Ma Donato non ci sta ad elevarsi inventore di qualcosa che a Napoli in realtà esiste da sempre come la “marenna”. Anzi, anche con un po’ di vanto, ci tiene a precisare che moltissimi salumieri adesso cavalcano l’onda da lui lanciata proponendo panini simili. Insomma è scoppiata la vera panino mania e si evidenzia anche dai 150 locali simili che hanno aperto a Napoli negli ultimi due anni.

E non si teme l’apertura di un altro visionario come Tommaso Mazzanti che ha trasformato il piccolo punto vendita di schiacciate fiorentina in una macchina da guerra internazionale con aperture in tutto il mondo. Da qualche settimana ha aperto anche a Napoli e anche in questo caso il bagno di folla quotidiano è assicurato. Anche in questo caso le sue tasche sorridono visto che le sue schiacciate vengono vendute a peso d’oro.

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