Sono 11 gli arrestati

Truffe agli anziani, sgominata banda: 68 colpi in trasferta a Roma

Emesse ordinanze di custodia cautelare per 11 persone accusate di truffa ai danni di anziani portandogli via oggetti di valore e denaro.

truffa oro

Napoli. Da questa mattina la Polizia di Stato sta eseguendo 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere per persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei delitti di associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di estorsione, truffa aggravata ai danni di persone anziane, furto aggravato, utilizzo fraudolento di carte di credito, sostituzione di persona, nonché del delitto di porto illegale di più armi da fuoco.

Sono 68 gli episodi di truffa agli anziani contestati. La banda, dal napoletano, agiva sopratutto in trasferta nella zona di Roma, in particolare la zona Sud-Est dall’Appio al Tuscolano, a Cinecittà, fino in Centro.

Spietati e senza scrupoli i componenti che spiavano per giorni in autentici sopralluoghi le prede da spogliare, supportati da una vera e propria base logistica pronta a carpire indirizzi, numeri di telefono, nomi di amici e parenti attraverso cui carpire la fiducia delle malcapitate vittime.

Le truffe spesso venivano portare al termine con lo stratagemma di presentarsi falsamente all’anziana vittima come avvocato o appartenente all’Arma dei Carabinieri, prospettando un imminente pericolo o grave danno per un familiare, laddove la vittima non avesse versato le utilità economiche richieste necessarie per evitare l’arresto. Le indagini hanno permesso di ricostruire numerosi episodi delittuosi posti in essere da una strutturata associazione, operante su tutto il territorio nazionale ed in Roma, con base nel centro storico di Napoli, dove era collocato il “centralino”. Sul posto si recavano gli esecutori materiali delle truffe, che rimanevano però in costante contatto con i complici presenti a Napoli, da cui ricevevano ordini e direttive.