All’arenaccia

A quasi un anno dall’incendio, partono i lavori di bonifica al supermercato incendiato

Lo annuncia il Comitato Civico Lahalle- Palmieri – Arenaccia

Generico novembre 2023

Napoli. A più di 11 mesi dall’incendio, scoppiato il 23 dicembre 2022, che bruciò il Sigma di via Colonnello Carlo Lahalle, ripartono finalmente i lavori di bonifica nell’area incendiata del supermercato che era stato messo sotto sequestro per consentire alla magistratura di procedere alle indagini.

Ad annunciarlo è il Comitato Civico Lahalle- Palmieri – Arenaccia, costituitosi nei giorni successivi all’incendio del supermercato.

“FINALMENTE sono ripartiti i lavori nell’ ex SupermercatoSigma di Via Lahalle distrutto quasi 1 anno fa’!!
Dopo tutti questi mesi in cui abbiamo vissuto, residenti e cittadini, tutto quello che abbiamo sempre denunciato è davvero la volta buona.”- si legge in una nota del comitato- “Il lavoro meticoloso e diplomatico fatto dopo la prima fase di  interruzione della bonifica dei lavori a Settembre, ci ha portati a confrontarci con i proprietari della struttura che sono riusciti a rientrare in possesso dei locali qualche settimana fa’.
Abbiamo contribuito e non poco ad agevolare questa fase di transizione per i mille problemi burocratici che sembravano non mettere la parola FINE ad una situazione paradossale.
Ma tant’è….siamo felici oggi perché vedere quella pala meccanica cominciare a”liberarci” finalmente da quest’ incubo,è il primo passo perché l’area torni ad essere ciò che deve per tutto l’abitato.
Ci abbiamo sempre creduto pure quando siamo stati lasciati soli durante il periodo del sequestro e dei sigilli tolti.
Nonostante le critiche, le allusioni e il vociare, mai abbiamo smesso di dialogare, intrecciare rapporti e muovere fili talvolta invisibili che hanno portato a questo risultato!
Prima di Natale ci sarà sicuramente da festeggiare e stappare quella bottiglia  che conserviamo da tanto.
Grazie ai colleghi della stampa che hanno sostenuto le proteste in questi mesi, ai membri del Comitato Civico che mi hanno voluto portavoce e creduto in me, e grazie al Deputato Francesco Emilio Borrelli che mi/ci è stato vicino, in strada, come fa da sempre!
Ultimo ma non meno importante, grazie all’ Avvocato Gargiulo della famiglia dei proprietari che è stato franco e di parola da quando ha potuto operare.
Oggi è nu juorn bbuon per L’ Arenaccia e per il quartiere intero e consentitemi anche un giorno di “commozione” per me che ci vivo, la racconto da giornalista insieme a tutta la città, e ci sputo sangue da oltre 50 anni!”.

 

“Dato che affinché partissero questi lavori abbiamo dovuto penare, assieme ai cittadini, quasi un anno vigileremo che non vi saranno altri intoppi e che tutto fili liscio e velocemente. E’ incredibile come qui la mala burocrazia possa ostacolare interventi che hanno lo scopo di rimediare a problemi di salute pubblica, perché di questo si trattava: c’erano topi, carcasse di animali assieme ad alimenti deperiti. Bisogna rendere certe operazioni burocratiche più snelle e veloci.” -queste le parole del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Più informazioni