Grande opportunità

Sono 2.500 i giovani che LVMH assumerà in Italia: come candidarsi

L'annuncio della multinazionale francese della moda per il nuovo programma "Mestieri d'Eccellenza".

LVMH assunzioni

Nazionale. Il gruppo LVMH che controlla le boutique di lusso più importanti al mondo, prosegue la sua ricerca e formazione di nuovi talenti nel settore della moda. Oggi a Firenze, durante l’evento “Show Me” presso l’ex Manifattura Tabacchi, ha annunciato l’intenzione di reclutare circa 2.500 giovani italiani nel programma “Mestieri d’Eccellenza” entro la fine del 2025.

Chantal Gaemperle, vicepresidente esecutivo di LVMH per le risorse umane, ha dichiarato: “Nei prossimi due anni prevediamo di assumere oltre 2.500 persone nelle professioni artigianali. Siamo entusiasti del fatto che quest’anno più di 400 nuovi apprendisti italiani seguiranno le formazioni dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza”.

Durante l’evento, è stato presentato il programma “Excellent”, mirato a informare gli studenti delle scuole medie sull’esistenza di queste professioni, coinvolgendo finora 1531 studenti presso otto maison.

Il programma dei Mestieri d’Eccellenza, attivo in Italia dal 2017, ha già formato 730 studenti. Per il 2023/24, come annunciato da Gaemperle, è prevista la formazione di un numero record di 422 studenti italiani beneficiari di questi programmi. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare le opportunità offerte in Italia da aziende prestigiose come Acqua di Parma, Belmond, Bulgari, Fendi, Loro Piana, Pucci e Thélios.

Attualmente, l’Istituto offre 26 percorsi formativi diversificati in Italia, con un approccio teorico/pratico, di cui 17 sono programmi personalizzati. Vanta la collaborazione con 16 maison e 23 scuole, mentre il nuovo anno accademico 2023/24 introdurrà 12 nuovi programmi di formazione.

Tra le professionalità ricercate nell’ambito dei Mestieri di Eccellenza vi sono, ad esempio, addetti al taglio, visual merchandiser, modellisti, addetti pelletteria senior e junior e sales assistant.

Sono inoltre disponibili posizioni di stage per addetti alla pelletteria artigianale, orafi, incastonatori di gemme, personale per hotellerie, operatori di alta sartoria e molti altri.

Louis Vuitton Moet Hennessy SA è un Gruppo francese di cui fanno parte 75 Maison dedicate ai settori moda e pelletteria, cosmetici e profumi, gioielli e orologi, lifestyle, vino, arte e cultura. Tra i marchi noti che fanno capo alla holding figurano Moët & Chandon, Dom Pérignon, Louis Vuitton, Sephora, Fendi, Bulgari, Dior e Guerlain.