Come evitare le truffe

Saldi invernali 2024, quando iniziano in Campania

Le date

saldi-116374.660x368

Regionale. Dopo le festività natalizie, inizierà la stagione dei saldi. Un’occasione per accaparrarsi qualche offerta a un prezzo conveniente. Sentite le associazioni di categoria, la Giunta regionale ha deliberato l’inizio dei saldi per la stagione invernale 2023 – 2024, fissando la data al 5 gennaio 2024, per un periodo non superiore ai 60 giorni.

Confcommercio, sul proprio sito, ha pubblicato una guida all’acquisto sicuro durante la stagione dei saldi: si tratta di poche e semplici regole da seguire rivolte ai commercianti e alcuni suggerimenti per i consumatori.

Il primo punto riguarda i cambi: generalmente la possibilità di cambiare un capo dopo l’acquisto è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che non sia danneggiato oppure non conforme. In questo caso per i commercianti scatta l’obbligo della riparazione o della sostituzione e qualora ciò non fosse possibile, si procede con la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.

Anche la prova dei capi non è obbligatoria ed è rimessa alla discrezionalità degli esercenti. Sul fronte dei pagamenti, invece, le carte di credito devono essere accettate dai negozianti che sono invitati a favorire i pagamenti cashless.

Per quanto riguarda i prodotti in vendita, sul sito di Confcommercio si legge testualmente: “i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo”.