Da problemi di postura a stress

Camminare con il cellulare in mano fa male: ecco perché

Sono diversi i disturbi a cui si va incontro per chi passeggia spesso con il capo chino sul cellulare.

camminare con il cellulare in mano

Nazionale. Basta fare un rapido giro in città per rendersi conto di cosa siamo diventati. Ovunque ti giri è possibile notare la maggior parte delle persone intente a guardare il proprio cellulare. Reel, social, chat e chi più ne ha più ne metta. C’è poi un atteggiamento che oltre a essere pericoloso per la propria incolumità, rischia di diventare anche dannoso per la salute. Ed è proprio l’abitudine di camminare con il capo chino sul cellulare.

Lo facciamo mentre passeggiamo sul marciapiede o mentre attraversiamo un incrocio. Secondo gli esperti le persone non sono del tutto consapevoli di quanto in realtà siano distratte quando camminano. Con il rischio concreto, e sempre più frequente, di andare incontro a infortuni. Oltre ad essere pericolosa per la proprio incolumità, stare sempre con il capo chino mentre si passeggia rischia di creare danni anche alla salute.

Il primo aspetto è la lentezza nei passi. Una ricerca ha mostrato che chi è sul cellulare e passeggia lo fa con maggior lentezza di almeno il 10%. Le persone fanno passi più brevi e trascorrono più tempo con i piedi a terra. Chi lo fa lo fa poi con la schiena chinata in avanti e la testa abbassata sullo schermo. I sintomi sono definiti text neck, cioè tutti quei disturbi alla zona cervicale causati dall’uso prolungato di smartphone e tablet come fatica, spasmi muscolari, cefalea.

Inoltre non si dedica abbastanza tempo a guardare la strada: solo il 12% dell’attenzione è rivolta al percorso, tutto il resto della concentrazione è dedicata a scrivere o leggere messaggi.

Ma camminare con il cellulare in mano causa anche stress. Gli autori ipotizzano che i motivi di questi effetti siano da cercare nella scarsa connessione con l’ambiente circostante: è infatti ampiamente appurato che camminare negli spazi naturali fa bene alla salute mentale, ma se l’attenzione è rivolta al telefono invece che all’ambiente è facile che i benefici non siano gli stessi.