La protesta

Flash mob per Christian di quattro anni che il tribunale ha riportato in patria. Il padre napoletano: “Dalla mamma solo bugie”

Il padre non sa dove sia suo figlio

Generico marzo 2024

Quarto: Il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli ha partecipato a Quarto al flash mob per chiedere che il papà del piccolo Christian possa avere notizie rassicuranti sulle sorti del figlio. Il bimbo di quattro anni nato in Inghilterra era tornato a vivere in Italia con il papà.

Il Tribunale dei minori ha deciso per il trasferimento del piccolo nel Regno Unito dalla mamma. Da febbraio il papà di Christian non sa di preciso dove si trovi il piccolo “Rivolgo un appello alle Istituzioni affinché mio figlio possa essere quantomeno localizzato, pochissimi contatti e dalla mamma solo notizie imprecise”.

L’obbligo di informazioni

Il diritto internazionale prevede l’obbligo per entrambi i genitori di avere notizie del proprio bambino. E’ quantomeno singolare che non sia stata prevista una fonte attendibile che fornisca notizie rassicuranti al genitore rimasto in Italia. Credo che la richiesta del padre sia legittima. Le sentenze si rispettano ma vanno attuate tenendo in considerazione i diritti di entrambi i genitori. Sono intervenuto presso il ministero degli Esteri chiedendo che venga riconosciuto il diritto alla genitorialità di un papà che per quattro anni si è preso amorevolmente cura del proprio figlio”.

Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra che ha partecipato al flash mob insieme a tanti cittadini di Quarto che hanno espresso solidarietà al papà di Christian con la presenza anche del Sindaco del comune Sabatino.