Il giovedì santo e la zuppe di cozze

Zuppa di cozze del Giovedì Santo: la scelta dei pescivendoli social

Si gareggia sui social

Generico marzo 2024

La festa del giovedì santo con la mitica zuppa di cozze è in arrivo. Le migliori pescherie si preparano a fare “a gara” mostrando i  prodotti migliori al pubblico.

Così fioccano tutti gli ingredienti per la migliore zuppa di pesce da preparare a casa, in compagnia di amici e parenti e secondo il gusto personale

La “guerra” social

Le pescherie del Napoletano si fronteggiano a suon di mostre dei loro articoli più pregiati.

“Pescheria di Napoli” a Pianura in un video girato ad hoc e diffuso sui social “Punta alla qualità”. Così, prova di coltello alla mano, vengono mostrate le migliori cozze fresche del Centro depuratore di Bacoli (VIDEO),  polipi vivi, scampi, vongole, telline, lupini, insomma in bella mostra il miglior pescato del giorno conservato in apposite vaschette con depuratore.

Ma non solo pesce: in vendita anche il “forte”, base per la zuppa di cozze e le mitiche “freselle” o “biscotti” come si chiamano a Napoli

“I diamanti del Mare”, già rinomato per la freschezza dei suoi articoli, punta di contro a un’apertura prolungata, per consentire a tutti l’acquisto del pesce migliore, alla qualità e al prezzo. Così “cascate” di vongole provenienti da Taranto come illustrato in un VIDEO antecedente, maruzzielli, lumache di mare, polpi, scampi, cannelli, orate, vengono mostrate per la gioia di tutti.

“Aperti fino alle ore 16” dunque si può fare la spesa “obbligatoria” del giovedì santo senza affannarsi

La tradizione

Insomma anche quest’anno come tradizione vuole, Napoli si prepara alla zuppa di cozze, soprattutto a quella casalinga.

Si risparmia, si acquistano i prodotti desiderati e ci si prepara alla Pasqua in armonia