La nave militare più sofisticata mai messa in funzione

C’è una nave da guerra americana ferma nel porto di Napoli: ecco perché

La USS Mount Whitney, una delle navi da guerra statunitensi più sofisticate al mondo, è ferma nel porto di Napoli. Ecco perché.

USS Mount Whitney

Napoli. Presso il porto di Napoli nei pressi della stazione marittima, dove di solito si fermano le navi da crociera, questa mattina è ancorata una nave da guerra statunitense. Si tratta della USS Mount Whitney, nave ammiraglia della Sesta Flotta della Marina degli Stati Uniti. Chi si è trovato a passeggiare sul lungomare non ha potuto non notare questa mastodontica nave attraccare presso il porto. Ma come mai questo stop? Per celebrare il 75esimo anniversario dalla fondazione della Nato.

Già ieri c’è stato un evento presso il teatro San Carlo con la presenza della Banda delle Forze Navali degli Stati Uniti in Europa e i musicisti delle nazioni Nato. Oggi l’ammiraglio Benjamin Munsch, comandante delle Forze Navali USA per l’Europa e l’Africa, ha offerto un ricevimento proprio a bordo della USS Mount Whitney, il che spiega la presenza dell’imbarcazione al Porto di Napoli.

Varata nel 1970, la USS Mount Whitney, dopo gli aggiornamento del 2017 è diventata la nave di comando, controllo, comunicazioni, computer, collaborazione e intelligence più sofisticata mai messa in funzione.

Oltre ad essere la nave ammiraglia della Sesta Flotta della Marina statunitense, la USS Mount Whitney funge anche da piattaforma di comando galleggiante delle Forze Navali di Attacco e Supporto della Nato. Quindi nulla di preoccupante, è solo ferma per motivi di festa.

Più informazioni