Sport

Arresto cardiaco in campo, calciatore 26enne in fin di vita

Le condizioni del difensore della Roma Ndicka dopo il malore ad Udine

Generico aprile 2024

NAZIONALE. Giornata drammatica quella di ieri sui campi di calcio italiani. Non solo il malore al giocatore della Roma Evan Ndicka, ma anche l’arresto cardiaco ad un calciatore 26enne che adesso è in fin di vita in ospedale.

Come sta il calciatore della Roma

La foto pubblicata dall’ospedale pubblicata dall’account ufficiale della AS Roma ha rassicurato i tifosi sulle condizioni di salute del difensore ivoriano, ma stanotte per Ndicka è passata in ospedale. Ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, stato sottoposto a esami cardiologici ma non solo. La certezza, infatti, è che non sia stato un infarto a provocare il malore in campo. Ad assicurarlo, la prova degli enzimi cardiaci a cui è stato sottoposto. Ma allora cosa ha causato il malore improvviso? L’ipotesi è che si sia trattato di una compressione polmonare, come evidenziato dalla Tac, dovuta probabilmente a un colpo ricevuto durante la partita.

Calciatore 26enne grave in ospedale

Un altro episodio, ancora più drammatico, si è verificato su un altro campo di calcio in provincia di Firenze. Mattia Giani, ventiseienne attaccante del Castelfiorentino United, è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Careggi a Firenze. Giani è stato colpito da un arresto cardiaco durante una partita del campionato di Eccellenza contro il Lanciotto e si è accasciato a terra perdendo i sensi. Soccorso da sanitari del 118, giunti sul posto successivamente, è stato portato al policlinico fiorentino.

Dopo un’azione nell’area avversaria, Giani si è improvvisamente accasciato, portandosi una mano al petto. Subito è stata chiara la gravità della situazione e un giocatore avversario ha immediatamente dato l’allarme. Dagli spalti sono scesi anche i genitori di Mattia, che stavano assistendo alla partita e si sono precipitati in campo. La partita è stata immediatamente sospesa.

Fortunatamente, un defibrillatore esterno era disponibile presso lo stadio, permettendo interventi cruciali nei primi momenti dopo il collasso. Trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi, Giani è attualmente in terapia intensiva. Il bollettino, scrive La Nazione, è drammatico: Mattia ha avuto un arresto cardiaco seguito da un attacco epilettico. Il giovane sarebbe tenuto ora in vita dalle macchine.

Più informazioni