La denuncia

Area pedonale occupata dai tavoli di un ristorante. Chi denuncia subisce minacce e aggressioni VIDEO

Area pedonale occupata abusivamente

Generico aprile 2024

Napoli: Un’area pedonale solo in via teorica perché in pratica è uno spazio ristorativo. In via Supportico Fondo di Separazione, accanto al Teatro Mercadante, un’attività di ristorazione ha occupato quasi interamente l’area riservata ai pedoni per l’installazione di tavolini e gazebo per i clienti.

Il sopralluogo

È stato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli assieme alla coportavoce cittadina di Europa Verde Nelide Milano e il membro dell’esecutivo regionale Rosario Pugliese con quello del cittadino del Sole che Ride Enzo Vasquez a documentare la situazione durante un sopralluogo.

“Ci sembra alquanto inverosimile che un’area pedonale diventi a totale appannaggio di un ristorante ma su questo chiederemo delle verifiche da parte della Polizia Municipale anche perché sono state ostruite anche le uscite  di emergenza del Mercadante e le carrozzelle dei disabili non hanno lo spazio necessario per passare. Le cose che ci preoccupano maggiormente sono l’arroganza, la prepotenza e i modi violenti con cui certa gente fa prevalere le proprie ragioni.

Infatti il ristorante accanto a quello che si è impossessato dell’area pedonale ha subito da questi soggetti un raid in cui sono state distrutte le vetrate delle porte e buttati all’aria i tavolini esterni. Tutto questo per aver segnalato l’occupazione del suolo pubblico dai tavolini selvaggi.

Denunce “senza esito”

Due denunce a carico di questo ristorante, una situazione sotto gli occhi di tutti, tra l’altro con lo slargo interamente occupato dalla sosta selvaggia, e non si fanno dei controlli? Come è possibile? Chiediamo che si intervenga duramente e si restituisca alla cittadinanza uno spazio pubblico, non di proprietà di un commerciante che ha addobbato il porticato pubblico con luci, addobbi e anche separé come se l’area fosse di proprietà privata” – ha dichiarato Borrelli.

VIDEO