Non va consumato

“Pezzi di vetro all’interno”: scatta il richiamo alimentare: ecco di cosa si tratta

Il prodotto non va assolutamente consumato e va riportato al punto vendita per il ritiro e il rimborso.

zuppa-di-farro-638x425

Nazionale. Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo alimentare per una marca di minestrone venduto da Penny Market per presenza di un corpo estraneo (vetro) all’interno. Si tratta del minestrone classico 850 g Valle degli Orti venduto in confezioni da 850 grammi con il numero di lotto L4043F10 e il termine minimo di conservazione (TMC) 08.2025. L’azienda produttrice è Frosta e lo stabilimento si trova a Lommatzsch, Messaer Strasse 3-5 in Germania.

Se avete acquistato questo lotto, non va assolutamente consumato, ma va riportato al punto vendita per il ritiro e il conseguente rimborso.

Ma non si tratta di un caso unico. In queste ore un’altra catena di supermercato, Eurospin, ha annunciato un richiamo alimentare per una zuppa fresca con farro e verdure a marchio Foglia Verde. Il motivo è la presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica nel prodotto. 

La zuppa in questione è venduta nei banchi frigo, in confezioni da 620 grammi (pari a due porzioni) con il numero di lotto L124110 e la data di scadenza 09/05/2024. Lo stabilimento di produzione è Manerbio, in provincia di Brescia.

A scopo precauzionale, Eurospin consiglia di non consumare il prodotto. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato per il rischio botulino possono quindi restituirlo al punto vendita d’acquisto Eurospin, dove sarà sostituito o rimborsato.