Attualità

La tragedia di Rita morta a 27 anni travolta da auto, era stata anche candidata. L’ira di Borrelli

La giovane si è spenta dopo tre giorni di agonia

Generico maggio 2024

NAPOLI. È morta Rita Granata, la 27enne investita a Fuorigrotta domenica scorsa. La giovane donna non ce l’ha fatta ed è deceduta all’ospedale San Paolo dopo un’agonia di tre giorni e un intervento chirurgico.

L’incidente, poi rivelatosi mortale per la 27enne, si è verificato alle prime luci di domenica 5 maggio: Rita Granata stava attraversando la strada in via Leopardi quando è stato improvvisamente investita da un’automobile, il cui conducente inizialmente si è dileguato, senza prestare i primi soccorsi alla ragazza. La 27enne è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in codice rosso nel nosocomio di Fuorigrotta, dove è stata ricoverata in prognosi riservata e sottoposta anche a un delicato intervento chirurgico.

Il conducente della vettura dopo l’incidente si era dato alla fuga per poi tornare sul posto: si tratta di un giovane di 24 anni, che è stato identificato dalle forze dell’ordine e poi sottoposto agli esami tossicologici per verificare l’eventuale presenza di alcol o droghe nel sangue al momento dell’incidente.

«E ci troviamo a piangere un’altra vittima innocente della strada. Una ragazza uccisa dalla follia e dall’incoscienza. Sono anni che assieme ai cittadini ci battiamo per l’installazione di dossi e dispositivi anti-velocità su quelle strade ormai diventate dei cimiteri. Eppure ci hanno dato pochissimo ascolto e ci si muove a passo di lumaca. Avevamo chiesto misure stringenti contro i pirati della strada eppure il Governo sta varando un nuovo codice della strada che toglie potere alle istituzioni locali e non colpisce a dovere chi guida ad alta velocità nei centri urbani. La morte di Rita e di tutte le vittime innocenti travolte da delinquenti peserà sulle coscienze di chi non ha ascoltato, di chi ha voltato la testa dall’altra parte, di chi pensa che vi siano altre priorità e di chi può ma non fa. Innanzitutto ora pretendiamo giustizia per questa giovane donna e pene durissime per i delinquenti della strada» – queste le parole del deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Rita nel 2021 era stata candidata alla decima municipalità (Fuorigrotta- Cavalleggeri- Bagnoli) e alla quinta Municipalità (Vomero-Arenella) per la lista Napoli 20-30 per la candidata sindaco Alessandra Clemente. 

 

Più informazioni