Il vertice

Terra dei Fuochi, droni e action day. Parte anche azione risarcitoria

Richiesta nelle mani del Prefetto

Generico maggio 2024

ACERRA. Un’azione sinergica per tutelare il territorio dai roghi. È quanto emerso all’esito del vertice istituzionale convocato dalla Prefettura di Napoli ed al quale hanno preso parte il sindaco Tito d’Errico insieme all’assessore all’Ambiente Milena Tanzillo.

“Dobbiamo lavorare uniti su diversi fronti – ha sottolineato il sindaco – in particolare sul monitoraggio della tipologia e provenienza degli sversamenti; potenziamento della videosorveglianza anche con l’ausilio dei droni; un calendario per un ‘action day’ con interventi congiunti tra Polizia Locale, le altre forze dell’ordine e l’Esercito; sensibilizzazione, informazione e screening per la salute. Seguiranno altri incontri specifici per singoli progetti tra cui quello sugli ‘svuotacantine’, coordinato dal viceprefetto Ciro Silvestro, che stiamo portando avanti con i Comuni di Bacoli e Brusciano”.

Durante il vertice il sindaco d’Errico ha consegnato direttamente a S.E. Il Prefetto di Napoli dott. Michele di Bari la richiesta inviata dal Comune di Acerra al Ministero dell’Ambiente affinché si proceda con ogni azione giudiziaria e amministrativa finalizzata a risarcire la città del danno ambientale subito.

 

Più informazioni